5 accessori indispensabili per un fotografo

/5 accessori indispensabili per un fotografo

Esistono innumerevoli accessori per la fotografia che rendono la vita un po più semplice a noi fotografi. La tecnologia, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante anche nel mercato della fotografia. Dai programmi per la post produzione alle macchine fotografiche di ultima generazione.
In questo articolo ti svelo quali sono i 6 accessori indispensabili a un fotografo. Sono cose di cui non puoi fare a meno, sopratutto per chi vuole migliorarsi tecnicamente. Avere la giusta attrezzatura non farà di te un fotografo professionale ma ti metterà nelle condizioni di diventarlo o comunque di migliorarti, affiancando lo studio e l’esercizio.

Ogni fotografo ha una lista personale dell’attrezzatura fotografica che porta sempre con se. È anche una questione oggettiva. Per esempio, l’uso di una tecnica fotografica particolare, può richiedere un tipo di attrezzatura specifica. Di certo però, i cinque attrezzi per la fotografia che vi elenchiamo in questo articolo, sono utili a tutti i tipi di fotografi e non possiamo farne a meno.

Borsa per fotocamera e attrezzatura

Per iniziare a praticare la fotografia, non basta portare la propria macchina fotografica in una qualsiasi custodia. Potrebbe andare bene all’inizio ma l’acquisto di una borsa per fotocamera è qualcosa che, prima o poi, dovrai fare. Una borsa fotografica ti permette di proteggere al meglio la macchina, gli obiettivi e altri piccoli elementi come le schede di memoria. Con il tempo, è inevitabile che l’attrezzatura aumenti. Devi essere in grado di portarla con te nel modo più sicuro possibile.

Air Blower e kit di pulizia fotocamera completo

Questo semplice kit ti permette di tenere la tua attrezzatura, sopratutto la macchina fotografica, sempre efficiente e funzionale. A molti di voi può sembrare un aspetto secondario ma non è così. Tenere l’attrezzatura in perfette condizioni è una priorità perchè influisce sulla resa finale degli scatti e sulla durata dell’attrezzatura. L’Air Blower è un piccolo strumento, una pompetta che soffia aria. Si utilizza per pulire con l’aria le parti in cui si deposita polvere, sabbia e sporcizia. Il costo è davvero basso, si aggira dai 15 ai 20 euro per un kit professionale.

Treppiede macchina fotografica

Il treppiede è uno strumento di cui molti pensano di poterne fare a meno, niente di più sbagliato. Chi vuole ottenere un certo tipo di risultato fotografico, non può credere di farlo senza un treppiede. Per ottenere immagini “tack sharp”, ovvero nitide, il treppiede è uno strumento indispensabile. Oppure per applicare tecniche in cui il tempo di esposizione è elevato e quindi la macchina deve rimanere saldamente ferma e immobile.

Carica batteria e batteria di riserva

Le macchine fotografiche di oggi, pur avendo subito migliorie in termini di durata della batteria, sono inevitabilmente soggette a scaricarsi. Se non vuoi rischiare di fermarti sul più bello mentre fai foto, devi essere preparato e avere sempre nella tua borsa per fotocamera una batteria di riserva e un carica batterie per ricaricare quella appena scaricata.

Schede di memoria

Avere sempre con se almeno un paio di schede di memoria di riserva è molto utile e potrebbe risparmiarti un sacco di casini. Potrebbe succedere infatti che la scheda che stiamo usando esaurisca la memoria o, peggio ancora, che si rompa. In questi casi dobbiamo essere preparati e avere sempre con noi almeno una scheda di riserva.

2018-05-29T15:58:25+00:00