Tre Piscine cala del cuore, landart palermo, cuore tra gli scogli
CATEGORIE
ARTICOLI RECENTI

Tre Piscine Cala del Cuore: una location fotografica sul mare della provincia di Palermo candidata al concorso del FAI

Oggi vi parliamo di un’area costiera della Provincia di Palermo che è un perfetto spot fotografico per gli appassionati di paesaggi e ritrattistica, drone, moda e fotografia subacquea. Il posto conosciuto come le Tre Piscine Cala del Cuore, è una cala rocciosa che si trova sul fianco destro di Capo Zafferano, al confine tra Bagheria e Santa Flavia, a 15 minuti da Palermo. Ne scriviamo, non solo perché è effettivamente uno degli spot fotografici più belli e selvaggi della provincia di Palermo, ma anche perché quest’anno è candidata al celebre concorso I Luoghi del Cuore, indetto dal Fondo per l’Ambiente Italiano. Nonostante pochi la conoscano, adesso si trova in diciassettesima posizione in Italia, tra migliaia di luoghi in concorso, prima in Sicilia Occidentale.

 

Tre Piscine Cala del Cuore, non un semplice luogo instagrammabile di Palermo e Provincia

La cala delle Tre piscine è uno degli accessi a mare più belli di Bagheria e Santa Flavia, in provincia di Palermo. La zona costiera è composta da scogli, tra cui si snodano diversi percorsi che si arrampicano in alto su una scogliera calcarea di circa 15 metri.

Sopra la cala, a separarla dall’ingresso e da Via Perez, un ampia distesa di dune eoliche: un paesaggio mediterraneo selvaggio, popolato di piante che fioriscono in tutti i periodi dell’anno, colorandola di rosso e bianco in estate e di giallo in inverno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hellobagheria.com (@hellobagheria)

Land Art per la valorizzazione dei contesti naturali

Non si tratta semplicemente di un luogo instagrammabile di Palermo e Bagheria, ma di una location fotografica di tutto rispetto, che data le sue caratteristiche naturali, di orientamento e luminosità permette di spaziare dalla fotografia del paesaggio, alla fotografia naturalistica, il ritratto e il drone. Uno degli aspetti che aggiungono valore al luogo è un cuore rosso affisso tra gli scogli, un’opera di land art firmata dal designer Giuseppe Gallo, che nel 2017 ha avviato un progetto di sensibilizzazione dell’area

 

Dove si trova Tre Piscine Cala del Cuore?

Tre Piscine Cala del Cuore si trova a Bagheria, al confine con Santa Flavia, a 15 km circa da Palermo. Per raggiungerla vi consigliamo di arrivare in Autostrada, allo svincolo di Bagheria sulla Palermo Catania, ci vorranno pochi minuti da Palermo.

I due ingressi si trovano sulla strada Litoranea che collega Santa Flavia e Bagheria a Nord, per trovarlo cerca su Google Maps “Tre Piscine Cala del Cuore”

 

Le Tre piscine: uno spot fotografico per paesaggi e drone a pochi km da Palermo

La prima e più importante attrattiva del luogo è il paesaggio, questo è uno dei pochissimi luoghi dell’area di Capo Zafferano che è rimasto totalmente intatto, salvo dalla cementificazione che ha invaso la vicina Mongerbino e il golfo di Capo Zafferano. Per questo è possibile fotografare un paesaggio totalmente naturale, non toccato dalla mano dell’uomo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hellobagheria.com (@hellobagheria)

Dall’accesso Ovest è possibile Inquadrare Capo Zafferano, dietro il quale sono visibili il caratteristico scoglio dello Scarpone e il Faro di Capo Zafferano. Dato l’orientamento dell’area, guardando ad Est nelle giornate in cui l’aria è più tersa, vedrete in modo incredibilmente chiaro Alicudi, la più vicina delle isole Eolie.

L’area è composta da diverse calette, nascoste tra una scogliera di anche 15 metri. Sopra la scogliera c’è un’ampia fascia di dune eoliche, un patrimonio naturalistico difficile da trovare nel palermitano, che ricorda molto certi scorci della riserva naturale dello Zingaro.

 

Tre Piscine: un posto per birdwatching Fotografia Naturalistica a Palermo

Le Tre Piscine sono un luogo perfetto per il bird watching e la fotografia naturalistica. Tra gli animali che frequentano l’area non mancano i gabbiani, a cui si uniscono Cormorani e Martin Pescatore, che cacciano e nidificano nell’areale.

Tra le tante piante endemiche mediterranee, sono presenti il bellissimo ginestrino delle scogliere, la palma nana, il Lentisco, l’Euforbia arborea e il Barboncino Mediterraneo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hellobagheria.com (@hellobagheria)

Questa abbondanza di specie diverse, fa sì che l’area delle dune eoliche sia colorata tutto l’anno, con fioriture che vanno dal bianco, al rosso, al giallo. Se siete nella stagione giusta, inoltre è possibile vedere diverse specie di Orchidee, tra le quali alcune unicamente endemiche della Sicilia.

 

Le Tre Piscine come location fotografica per ritratti e moda a Palermo

Se si parla di ritratti e di fotografia per la moda, non si può non parlare di Luce. La cala delle Tre Piscine è orientata verso nord ovest, si trova sul versante est di Capo Zafferano, quindi nelle prime ore del mattino è parzialmente in ombra, sarà in luce per metà della mattinata, sino al tramonto, quando capo Zafferano si illumina di un colore tra il giallo e l’arancione, vicino appunto al colore Zafferano.

Il paesaggio dell’area scogliera è composto da pochi colori, il grigio degli scogli, il blu del cielo, e il verde dell’acqua, per questo è particolarmente adatto per sottolineare il valore di oggetti e persone all’interno dell’immagine.

Ovviamente il tramonto e le ore immediatamente successive sono tra i momenti più adatti per la ritrattistica, questo anche perché l’intera area è illuminata ad ovest dal Sole e ad Est da capo Zafferano, che riflette una luce calda.  Una caratteristica che rende il luogo unico, e l’ha fatta notare da alcuni fotografi di moda internazionale, che qualche anno fa l’hanno scelta come location fotografica per un marchio francese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hellobagheria.com (@hellobagheria)

Oltre alle bellezze naturalistiche, tra gli scogli della cala ad est, c’è un’installazione di landart, un  cuore rosso affisso su di un palo, che spicca tra il grigio degli scogli e l’azzurro del cielo. Questo elemento di land-art, oltre a significare l’amore degli abitanti per il luogo è una interessante occasione fotografica per sviluppare delle immagini creative, che sappiano dialogare con il simbolo e il mare.

 

Location per la fotografia con il drone nella provincia di Palermo

Le Tre piscine sono un ottimo spot fotografico per tutti gli appassionati di Drone, una location che vi permetterà di osservare un’ampia area costiera incontaminata dominata dal gigantesco promontorio di Capo Zafferano. Il colore verde smeraldo è particolarmente luminoso e vivido durante tutta la mattinata, specialmente a metà della giornata, e vi regalerà sicuramente delle bellissime immagini estive.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hellobagheria.com (@hellobagheria)

Posizionandovi sulla caletta centrale potrete facilmente ad est per riprender con il vostro drone il bellissimo faro di Capo Zafferano, lo scoglio dello Scarpone e il poco conosciuto Arco di Capo Zafferano, che da solo merita la visita.

Spostandovi ad ovest riuscirete a scoprire diverse calette di Mongerbino che purtroppo non sono accessibili ai cittadini a causa della cementificazione.

E tu? Conosci già il posto? Ci sei stato e ce ne vuoi parlare? Condividi con noi le tue foto e raccontaci la tua esperienza, la pubblicheremo sul nostro sito web.